SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo “Principe Umberto di Savoia”

Il “Principe Umberto di Savoia” è storicamente il più antico Liceo Scientifico, ora anche Linguistico, della provincia di Catania e della Sicilia Orientale.

Codice Meccanografico: ctps0600e

Cosa fa

Il “Principe Umberto di Savoia” è storicamente il più antico Liceo Scientifico, ora anche Linguistico, della provincia di Catania e della Sicilia Orientale, istituito con il R.D. n. 1915 del 9 settembre 1923 ed intitolato all’allora principe ereditario Umberto II di Savoia.

Attualmente è l’unico Liceo Scientifico della città a proporre, all’interno della sua Offerta formativa, il Liceo scientifico con curvatura biomedica. La prima sede del Liceo si trovava in via Vittorio Emanuele.

Dagli anni ‘70 dello scorso secolo la scuola è stata trasferita nell’attuale sede nel quartiere di Cibali, quartiere che mantiene la propria identità con iniziative ed eventi che concorrono alla conservazione del patrimonio e delle tradizioni culturali.

La scuola è ubicata nel quartiere Cibali, uno dei quartieri storici della città di Catania. Il territorio si caratterizza per la densità della popolazione, la vivacità e l’intensità della vita culturale, la presenza di attività economiche tradizionali che affiancano piccole attività imprenditoriali nel settore terziario, e per la vicinanza di importanti centri di formazione e di enti pubblici che facilitano i rapporti di collaborazione e gli scambi culturali (conferenze, visite, progetti extracurricolari, manifestazioni sportive ecc.).

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è nella media. Il background delle famiglie di provenienza è omogeneo ed esprime bisogni socio-culturali concreti, fortemente radicati nel territorio, con ricadute positive sulla composizione delle classi e sull’efficacia dell’azione didattica.

A seguito dei processi attivati in un’ottica di miglioramento continuo per il perseguimento degli obiettivi nazionali e di quelli afferenti al curricolo d’istituto, il Liceo ha più volte conseguito ottimi risultati nella classifica nazionale EDUSCOPIO.

Particolare attenzione e cura è dedicata all’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali e studenti con DSA, cui si sono aggiunti nel corso del triennio precedente gli studenti stranieri per i quali i consigli di classe predispongono annualmente piani di studio personalizzati ed individuano misure dispensative e strumenti compensativi a supporto del processo di apprendimento (L. 170/2010 – Direttiva MIUR 27/12/2012 e D. Lgs. 13/04/2017 n. 66).

L’istituto ha altresì recepito le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” – MIUR prot. n. 7443 dd. 18/12/2014 e ha implementato il P.I. con la redazione del Protocollo per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri. Il Piano per l’Inclusione prevede anche le buone prassi attivate dalla scuola per garantire il successo formativo di tutti gli studenti e costituisce parte integrante e rilevante del PTOF.

Sono stati altresì predisposti un Progetto Interculturale di Mobilità studentesca di accoglienza di alunni stranieri e un Protocollo e un Piano di studi per gli Studenti del Liceo che rientrano dalla mobilità studentesca.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Sedi

Via Chisari, 8 – 95123 Catania (CT)