Liceo “Principe Umberto di Savoia”

Diventa anche tu un nostro studente

Cos'è

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di iniziare un percorso di formazione quinquennale che culmina con l'ottenimento del diploma di liceo scientifico, linguistico, ESABAC, Cambridge.

Come si accede al servizio

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, a partire dal 18 gennaio 2024  accedi alla piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione con la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Cosa serve

Per compilare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della Scuola.

• Il codice del Liceo è CTPS06000E.

Apertura fase di iscrizione (dalle ore 8:00)

Apertura fase di iscrizione

Chiusura fase di iscrizione (fino alle ore 20:00)

Chiusura fase di iscrizione

Casi particolari

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è possibile effettuare ugualmente la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di segreteria.