Progetto Livello B2 Lingua Inglese

Anno scolastico 2023/2024

Corso di consolidamento della lingua inglese finalizzato al conseguimento del livello “B2” del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

dal 1 Gennaio 2024 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La lingua inglese è ormai la lingua più utilizzata nella comunicazione internazionale e le competenze linguistiche sono diventate essenziali per la mobilità degli studenti: scambi culturali, progetti Socrates ed Erasmus, sia nella scuola superiore che a livello universitario. Inoltre qualsiasi facoltà universitaria chiede allo studente la conoscenza della lingua inglese a livello “B2”, meglio se certificata.

Considerato che l’esiguità delle ore curriculari (3 alla settimana) non permette agli studenti di staccarsi da una conoscenza meramente scolastica della lingua, nasce l’esigenza di potenziare la loro competenza comunicativa con l’attivazione di un corso di lingua che li prepari al conseguimento della certificazione internazionale livello “B2”. Il raggiungimento di un livello B2 del CERF con la possibilità di conseguire, a seguito esami, è importante per il curriculum dello studente in quanto è spendibile  sia nel mondo universitario sia nel mondo del lavoro.

L’attivazione di tale progetto promuove quanto specificato nel curricolo comune per il Liceo: “aver acquisito in una lingua straniera moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento”.

Il progetto è coerente con le linee di indirizzo del PTOF: “attenzione finalizzata al miglioramento delle competenze linguistiche, cura delle eccellenze, potenziamento ed arricchimento dell’offerta formativa funzionale al successo formativo dello studente”.

Il progetto è coerente con le priorità del RAV, valido anche nell’ottica della Costruzione del Curriculum dello studente.

La durata del corso è di 50 ore che saranno divise in due parti: da Gennaio a Giugno 2024.

Obiettivi

L'obiettivo principale è il conseguimento della certificazione internazionale livello "B2".

Gli obiettivi specifici, linguistico-comunicativi sono:

• Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti, letterari, tecnici e di specializzazione del lavoro;
  • produrre testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, esprimersi in modo sufficientemente chiaro e conversare con chiunque parli la lingua inglese;
  • comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione;
  • interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppi senza eccessiva fatica e tensione;
  • produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opinioni.

Sede Centrale

Via Chisari, 8 – 95123 Catania (CT)

Succursale Via Monreale

via Monreale, 17 - 95123 Catania

Succursale via Susanna

Via Susanna, 69 - 95123 - Catania

Partecipanti

24 studenti delle terze e quarte classi del nostro istituto che saranno selezionati secondo i seguenti criteri:

• alunni che nell’anno scolastico precedente abbiano conseguito una votazione di 9 o10/10 in inglese o siano in possesso della certificazione livello "B1".

Avvenuta la selezione in base ai requisiti specificati, gli studenti saranno sottoposti a un entry test che ne valuterà le competenze in ingresso. Saranno ammessi al corso solamente gli studenti che totalizzeranno almeno 60/100 nel test d'ingresso.

Gli studenti delle quarte classi avranno la priorità.  Qualora le iscrizioni fossero superiori al numero di 24, si attiverà un altro corso parallelo di max. 24 alunni, con la stessa procedura di selezione.