Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2023 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Grazie ai fondi PNRR interverremo su almeno 34 ambienti di apprendimento, ma l’intervento avrà impatto su tutto l’Istituto. In primo luogo, acquisteremo i maxischermi interattivi necessari perché questa tecnologia (già parzialmente implementata grazie a precedenti interventi, in particolare il PON Digital Board) sia presente in tutte le classi. Poiché, a seguito dell’acquisto degli schermi touch, la maggior parte delle classi si troverà dotata di due schermi, solo uno dei quali è però interattivo (il secondo schermo, infatti, è costituito o da vecchie LIM ancora funzionanti come sistema di proiezione ma non più utilizzabili in modalità touch, ovvero da Smart Tv non dotate di tecnologia touch) prevediamo poi l’acquisto di una serie di dongle capaci di conferire interattività anche a questi “vecchi” schermi, che supporteranno il mirroring wireless dei dispositivi mobili in dotazione ai docenti e agli studenti (anche in modalità BYOD). Uno dei due schermi potrà essere controllato dal docente e un altro dagli studenti, o entrambi gli schermi potranno essere controllati, dal posto, da diversi studenti o gruppi di studenti. Adibiremo un ambiente ad attività di creatività multimediale e drammatizzazione, attrezzandolo in modo che possa fungere da teatro, da set per la produzione di audiovisivi, da studio per la postproduzione e web tv. Riorganizzeremo infine alcune aule adottando una soluzione ibrida, in modo da destinare agli studenti di coppie di classi parallele (stesso indirizzo e stesso anno) due ambienti dedicati, uno per le attività dell’area umanistica e uno per le quelle delle materie tecnico-scientifiche. In questo modo gli studenti di due classi (ad esempio la 4A e 4B Scientifico) si alterneranno, in base al loro orario, in spazi flessibili, ma attrezzati in modo da supportare principalmente la didattica dell’uno o dell’altro gruppo di discipline. Le aule diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, supportata da strumenti adeguati. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. Il maggior investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari più strettamente legate alle materie che vi si svolgeranno. Nelle aule umanistiche potranno essere collocati notebook per docenti e studenti, strumenti per la scrittura collaborativa, stampanti/scanner, sistemi di amplificazione audio e di oscuramento dell’aula per una migliore fruizione di contenuti multimediali, sistemi digitali per l’ascolto immersivo di contenuti audio, ecc. Per le aule di indirizzo tecnico-scientifico, accanto a notebook e stampanti, prediligeremo set di robotica educativa, elettronica e kit per le STEM, che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza. Si adotteranno inoltre le soluzioni software appropriate ai vari aspetti del progetto.
Obiettivi
Grazie ai fondi PNRR interverremo su almeno 34 ambienti di apprendimento. Le aule diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, supportata da strumenti adeguati. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell'istituto.
Documentazione di gara: https://trasparenza-pa.net/?codcli=SS16973&node=233754
Personale scolastico
Personale tecnico