Venerdì 13 aprile, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico e linguistico “Principe Umberto di Savoia” di Catania si è tenuta la presentazione del romanzo “Le verità del professore” di Daniela Longo, docente di Lettere del liceo, già autrice del giallo “La classe di Bruna” (2022).
“Valorizzare le eccellenze e condividere le esperienze dei miei docenti è per me un dovere e un onore. Per questo, sapendo di avere, tra le mie risorse umane, una scrittrice, l’ho piacevolmente invitata a presentare la sua nuova fatica letteraria a scuola”, così la Dirigente Maria Carla Di Domenico ha commentato l’iniziativa culturale.
Con la scrittrice hanno dialogato la Prof.ssa Veronica Benzo, docente UniCt e Presidente del Consiglio d’Istituto e la dottoressa Agata Consoli, magistrato in Catania in un’atmosfera intrisa di partecipazione ed emozioni condivise.
Tante le domande poste alla scrittrice sulla sua passione per la scrittura, sull’educazione alla lettura e sul ruolo formativo della scuola e della sua impronta di docente nella vita dei giovani.
“Le verità del professore” è un giallo che, a partire dal mondo della scuola, affronta temi che riguardano la sfera privata e la dimensione sociale della vita dei protagonisti. Un commissario di polizia, Bea Bannò, che indaga portando alla luce segreti e verità che ogni personaggio del romanzo nasconde.
Il tutto condito da una scrittura scorrevole e accattivante che conquista il lettore, così come ha conquistato il numeroso e variegato pubblico in sala.
Non solo, quindi, un giallo introspettivo che scava nelle profondità dell’animo umano, ma un libro ricco di riferimenti e citazioni letterarie che rendono vivi i classici nell’attualità delle vicende narrate.
E come recita Italo Calvino “I classici sono quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati”.
Marina Romano
Personale scolastico
Personale tecnico