Presentazione del libro “Le verità del professore” di Daniela Longo

"Le verità del professore" di Daniela Longo, docente di Lettere del liceo, già autrice del giallo "La classe di Bruna" (2022)

Personale scolastico

Venerdì 13 aprile, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico e linguistico “Principe Umberto di Savoia” di Catania si è tenuta la presentazione del romanzo “Le verità del professore” di Daniela Longo, docente di Lettere del liceo, già autrice del giallo “La classe di Bruna” (2022).

“Valorizzare le eccellenze e condividere le esperienze dei miei docenti è per me un dovere e un onore. Per questo, sapendo di avere, tra le mie risorse umane, una scrittrice, l’ho piacevolmente invitata a presentare la sua nuova fatica letteraria a scuola”, così la Dirigente Maria Carla Di Domenico ha commentato l’iniziativa culturale.

Con la scrittrice hanno dialogato la Prof.ssa Veronica Benzo, docente UniCt e Presidente del Consiglio d’Istituto e la dottoressa Agata Consoli, magistrato in Catania in un’atmosfera intrisa di partecipazione ed emozioni condivise.

Tante le domande poste alla scrittrice sulla sua passione per la scrittura, sull’educazione alla lettura e sul ruolo formativo della scuola e della sua impronta di docente nella vita dei giovani.

“Le verità del professore” è un giallo che, a partire dal mondo della scuola, affronta temi che riguardano la sfera privata e la dimensione sociale della vita dei protagonisti. Un commissario di polizia, Bea Bannò, che indaga portando alla luce segreti e verità che ogni personaggio del romanzo nasconde.

Il tutto condito da una scrittura scorrevole e accattivante che conquista il lettore, così come ha conquistato il numeroso e variegato pubblico in sala.

Non solo, quindi, un giallo introspettivo che scava nelle profondità dell’animo umano, ma un libro ricco di riferimenti e citazioni letterarie che rendono vivi i classici nell’attualità delle vicende narrate.

E come recita Italo Calvino “I classici sono quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati”.

Marina Romano