Presentazione

La nostra Scuola: identità, insegnamenti e storia. Il "Principe Umberto di Savoia" è storicamente il più antico Liceo Scientifico, ora anche Linguistico, della provincia di Catania e della Sicilia Orientale, istituito con il R.D. n. 1915 del 9 settembre 1923 ed intitolato all'allora principe ereditario Umberto II di Savoia. La prima sede del Liceo si trovava in via Vittorio Emanuele. Dagli anni '70 dello scorso secolo la scuola è stata trasferita nell'attuale sede nel quartiere di Cibali, quartiere che mantiene la propria identità con iniziative ed eventi che concorrono alla conservazione del patrimonio e delle tradizioni culturali. Il territorio si caratterizza per la densità della popolazione, la vivacità e l'intensità della vita culturale, la presenza di attività economiche tradizionali che affiancano piccole attività imprenditoriali nel settore terziario. L'istituto è dotato di una sede centrale, di due plessi prefabbricati con ampie aule climatizzate, adiacenti alla sede centrale, di due succursali site in via Susanna 69 e in via Monreale 17. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è nella media. Il background delle famiglie di provenienza è omogeneo ed esprime bisogni socio-culturali concreti, fortemente radicati nel territorio, con ricadute positive sulla composizione delle classi e sull'efficacia dell'azione didattica. A seguito dei processi attivati in un'ottica di miglioramento continuo , il Liceo ha più volte conseguito ottimi risultati nella classifica nazionale EDUSCOPIO.