Cos'è
Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Ministero ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Il piano di studi dei corsi EsaBac prevede la progettazione integrata di moduli di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettono in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenziando la competenza comunicativa degli allievi e valorizzando le comuni radici europee nel rispetto della diversità.
Il corso prevede altresì, a partire dal terzo anno, l’insegnamento della Storia in lingua francese e secondo la metodologia francese. Al termine del quinquennio gli studenti sostengono, all’interno del normale Esame di Stato, una quarta prova di Francese e Storia che permetterà il conseguimento del Diploma Francese. Il non conseguimento dell’EsaBac non inficia il superamento dell’esame italiano. Il conseguimento del Baccalauréat costituisce un valore aggiunto nella formazione culturale degli alunni e consente loro di accedere non soltanto all’università francese, ma anche a quelle degli stati francofoni che riconoscono il Baccalauréat, favorendo un migliore inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso si pone i seguenti obiettivi:
- fornire l’occasione di usare una lingua straniera in situazioni pratiche autentiche;
- rafforzare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera;
- potenziare le conoscenze e le competenze della lingua francese;
- conseguire il Baccalauréat (diploma francese);
- sviluppare e potenziare la conoscenza di tre lingue europee (inglese-francese- spagnolo);
- approfondire la propria competenza linguistica in funzione di una futura mobilità interculturale e occupazionale;
- contestualizzare le quattro abilità linguistiche.
- raggiungere un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
A cosa serve
Permette di conseguire dei titoli altamente spendibili e qualificanti in quanto, al termine degli studi gli studenti, avranno conseguito due Diplomi, il Diploma italiano di Liceo Linguistico e il Diploma francese di Lycée Littéraire(rilasciato dal Ministère de l'Education National). Essi avranno inoltre una scelta più ampia relativamente alla prosecuzione degli studi in quanto il diploma EsaBac dà libero accesso a tutte le Università francesi o francofone ed apre un canale privilegiato per l'accesso ad alcune Facoltà universitarie italiane, per percorsi di ricerca post-laurea, nonché interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.
Come si accede
Al Liceo Scientifico si accede dopo aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, previa iscrizione.
Non è previsto alcun test d'ingresso.
Può essere scelto sia da alunni che hanno già studiato francese, sia da alunni che non hanno mai studiato il Francese, poiché l'insegnamento della Lingua Francese comincia dai primissimi elementi di fonetica, grammatica e lessico.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Chisari, 8 – 95123 Catania (CT)
-
CAP
95123
-
Orari
La sede centrale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 19:00 e il sabato dalle 07:00 alle 14:00.
Per gli orari di ricevimento del pubblico consultare le pagine relative ai singoli uffici.
-
indirizzo
via Monreale, 17 - 95123 Catania
-
CAP
95123
-
Orari
Il ricevimento avviene presso la sede centrale del Liceo nei seguenti orari:
Lunedì 9:00-12:00
Mercoledì 9:00-12:00
Giovedì 15:00-17:00
Venerdì 9:00-12:00
-
indirizzo
Via Susanna, 69 - 95123 - Catania
-
CAP
95123
-
Orari
Il ricevimento avviene presso la sede centrale del Liceo nei seguenti orari:
Lunedì 9:00-12:00
Mercoledì 9:00-12:00
Giovedì 15:00-17:00
Venerdì 9:00-12:00
Programma di studio
Per il programma di studio dettagliato si rimanda al PTOF di Istituto.
Orario delle classi
Le classi del biennio svolgono un orario settimanale di 27 ore.
Le classi del triennio svolgono un orario settimanale di 30 ore.
Libri di testo
L'elenco dei libri di testo adottati è reperibile presso gli uffici di segreteria.
Ulteriori informazioni
Gli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Linguistico ESABAC possono scegliere uno dei corsi opzionali proposti per il loro indirizzo.
- La scelta del corso è facoltativa e va indicata nel modulo di iscrizione;
- La frequenza è obbligatoria per il quinquennio;
- La valutazione del profitto concorre alla valutazione formativa intermedia e di fine anno;
- Il corso è organizzato come «classe aperta»: gli alunni partecipanti appartengono a sezioni diverse e insieme formano un nuovo gruppo classe;
- Le lezioni si svolgono al termine dell’orario curriculare;
- Il corso prevede un’ora aggiuntiva di lezione una volta a settimana per un totale di 30 ore.
I corsi opzionali attivati sono i seguenti:
Potenziamento Lingua Inglese
Il percorso ha ad oggetto il potenziamento delle conoscenze e competenze in lingua Inglese al fine di raggiungere una sempre maggiore padronanza della lingua pari almeno al Livello B2 o C1.. La scelta di detto corso è motivata dall’evidente ruolo predominante in campo mondiale della Lingua Inglese e dalla specificità del persorso linguistico.
Lingua cinese
Il percorso ha ad oggetto l’apprendimento di conoscenze ed acquisizione di competenze in lingua cinese. E' possibile conseguire altresì la certificazione di Lingua Cinese ramite l'Istituto Confucio (un'istituzione per la diffusione all'estero della lingua e cultura cinese creata dal Ministero dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese). La scelta della lingua cinese è motivata dall’evidente valenza economica in campo internazionale assunta dalla produzione industriale del paese. La proposta scaturisce anche dalla constatazione della presenza di una comunità cinese piuttosto rilevante nel territorio del comune in cui è collocato questo liceo.
Corso Economico-giuridico
Il percorso ha ad oggetto l’apprendimento di conoscenze e l'acquisizione di competenze in nel settore economico - giuridico nazionale ed internazionale.
La scelta è motivata dall’evidente valenza in campo economico, politico, sociale ed internazionale assunta dal settore giuridico ed è motivata altresì dalla crescente scelta, da parte dei nostri studenti, di prosecuzione in studi universitari specifici quali Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze e lingue per la comunicazione internazionale, Storia, politica e relazioni internazionali e Internazionalizzazioni delle relazioni commerciali
Contatti
- Telefono: 0956136360
- Email: ctps06000e@istruzione.it